EN | IT | ES | MK | GR |
Comunicazione online, visibilità e networking per le imprese del turismo culturale
Modulo di feedback    |       Riproduci audio    |    Scarica il contenuto: / /


  VIDEO



Cosa tenere in considerazione quando si crea un sito web?

Perché creare un sito web?Clicca per leggere  

L'obiettivo principale di un sito Web è farsi conoscere su Internet e fornire agli utenti informazioni sui servizi e sui prodotti che la nostra attività può offrire. Nel settore turistico è particolarmente rilevante in quanto facilita il contatto tra impresa e cliente (cosa non sempre possibile offline). Quando crei un sito web efficace per la tua attività, ci sono molti punti da prendere in considerazione. Le decisioni devono essere ponderate e occorre tener conto delle caratteristiche, degli scopi e dei clienti della nostra azienda.
Al giorno d'oggi, se non sei su Internet, NON ESISTI. Pertanto, è necessario sviluppare il nostro sito Web in modo che il maggior numero possibile di utenti possa accedervi e far conoscere la nostra attività.
ObiettiviClicca per leggere  

Stabilisci gli obiettivi principali della tua particolare strategia online. Le decisioni prese nel processo di creazione del nostro sito web devono perseguire questi obiettivi. Stabilendo questi obiettivi da seguire, il processo di sviluppo è più chiaro, lasciando da parte decisioni arbitrarie che non portano alcun beneficio. Ad esempio, se gestiamo un negozio online, il nostro obiettivo sarà la vendita dei prodotti. Invece, una società di progettazione grafica, esporrà i propri lavori sul proprio sito web e il loro scopo sarà informazione e contatto. Nel caso turistico, il nostro sito web deve essere una combinazione di entrambi gli obiettivi.

 

Web DesignClicca per leggere  

Il design del nostro sito web è molto importante, perché “un'immagine vale più di mille parole”.
È necessario tenere in considerazione il pubblico a cui sono rivolti i nostri servizi (età, livello di istruzione, lingua ...). Pertanto, il nostro web design deve essere focalizzato sui nostri clienti e non viceversa.
Un buon logo è essenziale in quanto conferisce alla nostra azienda un'immagine che consenta al cliente di ricordarci più facilmente. Ciò fornirà anche credibilità e serietà. L'utilizzo di determinati colori (colori aziendali) consentirà inoltre di trasmettere sensazioni specifiche.
 

Rendi più facile la navigazione nel web:Clicca per leggere  

Il nostro sito web deve essere facile da usare, per non rendere difficile l'accesso all'utente, in quanto può fargli cercare altri siti web. L'accessibilità è assolutamente essenziale; contenuti, sezioni e informazioni devono essere chiaramente strutturati e visibili. Altrimenti, l'utente cercherà alternative nelle altre imprese.
È positivo anche rendere le informazioni più leggibili, riducendole a brevi paragrafi, con una parola chiave specifica che consenta di individuare le informazioni a cui gli utenti sono interessati.
 

Responsive Design Clicca per leggere  

Il responsive design (design adattivo) permette la corretta visualizzazione del nostro sito web indipendentemente dal dispositivo da cui accediamo (smartphone, tablet, computer…) adattando la nostra pagina web. Il responsive design consente una straordinaria accessibilità, in quanto il sito continuerà ad offrire tutte le loro possibilità indipendentemente dal dispositivo utilizzato.
Informazioni e riferimentiClicca per leggere  

Quando creiamo un sito web, possiamo affidarci a professionisti o svilupparlo da soli. Entrambi sono completamente accettabili, ma se decidiamo di sviluppare il nostro sito web dobbiamo cercare e informarci.
-Ricerca siti web di successo che conosci: com'è il loro web design? Come espongono le informazioni oi prodotti? È facile navigare nella loro piattaforma? Cosa attira la tua attenzione?
-Utilizzare questi modelli come riferimento, ma NON BISOGNA PLAGIARE. Ricerca la loro chiave per il successo e applica loro le strategie e gli obiettivi alla tua attività. Avere referenze non è male, imitare lo è.
-Innovare: tutto su Internet è in continua evoluzione. Migliaia di siti web vengono creati e aggiornati ogni minuto. Se noti che qualcosa non funziona sulla tua pagina web, non aver paura di cambiarlo.